Caffe LucciCaffe LucciCaffe Lucci

Scegliere la miscela di caffè adatta a te!

  • Home
  • News
  • Scegliere la miscela di caffè adatta a te!

Ognuno di noi ha gusti e preferenze differenti, per questo motivo vogliamo darti alcuni consigli semplici e pratici per aiutarti a scegliere la miscela di caffè più adatta a te.

Oggi puoi trovare tante varietà di caffè di tantissime aziende, per questo è importante comprendere i termini fondamentali quando parliamo di Caffè.

Iniziamo con il definire il termine “Miscela” con il quale s’intende la percentuale di Caffè Arabica e Caffè Robusta che contiene il caffè torrefatto. L’arabica possiede maggiori sfumature aromatiche rispetto alla Robusta che possiede grande corposità. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato.

Il termine “Tostatura” indica il colore di tostatura del caffè torrefatto che può essere: chiara, media o scura. Le tostature chiare vanno ad esaltare le sensazioni aromatiche del caffè. Le tostature scure vanno ad aumentare il corpo e intensità del caffè.

Un altro termine da conoscere e la “Macinatura“. Ogni metodo di estrazione del caffè necessita di un tipo di macinatura. Ad esempio il caffè espresso ha bisogno di una macinatura più fine rispetto alla classica Moka. Di fatti più è maggiore il tempo di contatto tra acqua e caffè e più grossolana potrà essere la macinatura.

Infine c’è il “Profilo organolettico“. Di solito riassunto in uno schema in cui vengono misurate su una scala solitamente da 1 a 5 alcune caratteristiche del caffè come l’aroma, l’intensità, il corpo, la dolcezza, amarezza ecc. Alle volte vengono specificati anche dei sentori descrittivi come cioccolato, mandorla, nocciola, ecc., questo non sta ad indicare che il caffè è stato aromatizzato ma bensì sono della caratteristiche che fanno parte dell’essenza stessa del caffè, grazie alla specie botanica, al metodo di lavorazione o alla tostatura fatta. Questi “sentori descrittivi” indicano quindi che il sapore del caffè ricorda le sensazioni del del cioccolato, mandorla ecc.

Il consiglio che vogliamo darti è quello di avere in casa sempre diverse miscele di caffè ognuna delle quali adatta ad un momento della giornata. Ad esempio qui leggi la miscela di caffè consigliata al mattinoQui quella consigliata al pomeriggio.

Buon caffè e buon espresso!

Carrello

Registrati

Translate »